Risultati per Ribes

nero

Ormai da sempre il giardino è una parte centrale del nostro stile di vita. Ci può offrire un momento di tranquillità, un luogo di divertimento e sebbene spesso sia il risultato di un duro lavoro, la gratificazione che ne deriva vale sicuramente il tempo investito. Una delle caratteristiche più vantaggiose di un giardino è l'opportunità di crescere alimenti naturali. Tra le numerose scelte, una che vale la pena considerare è quella del ribes nero.

Sebbene possa essere facilmente acquistato nei negozi di alimentari, crescere il proprio ribes nero offre numerosi vantaggi. Per come viene coltivato, il ribes nero è un arbusto sempreverde con foglie lobate a forma di cuore. Il ribes è disponibile in una varietà di forme, tra cui cespugli, rampicanti e alberi a crescita lenta. E può abbellire un giardino in ognuna di queste forme.

Crescere il proprio ribes nero può essere abbastanza semplice. Per iniziare basta scegliere un buon terreno ben drenato, e la pianta preferisce un luogo soleggiato. Una volta messa a dimora, occorre ricordarsi di annaffiare regolarmente per mantenere il terreno umido, fornire poco fertilizzante e controllare spesso la forma.

Il ribes nero può offrire piacevoli fioriture in primavera e raccolti abbondanti a partire dai primi giorni dell'estate. La frutta del ribes nero è di piccole dimensioni, con caratteristiche di sapore vivace ma al contempo dolce, e può essere consumata fresca oppure trasformata in gelatine, marmellate, succhi, liquori, salse e insalate. Può anche essere essiccato per uso in cucina.

Insomma, crescere il proprio ribes nero può essere un'esperienza piacevole e gratificante. Non solo ci offre cibo sano e gustoso, ma riempie anche il giardino di vita, si può addirittura dire che colori il nostro mondo!

Quale migliore esperienza della raccolta diretta dei frutti? Quando il ribes nero è maturo, la frutta diventa di un bel colore bluastro e si stacca facilmente dal ramo; basta una leggerissima pressione per coglierla dal cespuglio. Raccolte le ciliegie ci si può sbizzarrire in ricette, gustando il frutto maturo direttamente dal proprio giardino.
Ricerche associate
Ribes pianta   Ribes rosso pianta